perchè il legno

I vantaggi dell’utilizzo del legno per uso strutturale.

E’ Rinnovabile e Riciclabile

Richiede un limitato consumo di energia nelle fasi di produzione:

La produzione di 1 kg di acciaio Consuma 14.000 W

La produzione di 1 kg di legno Consuma 600 W

Non rilascia emissioni, polveri o fibre nocive durante l’impiego.

Si smaltisce restituendo l’energia accumulata, se viene utilizzato in processi di termovalorizzazione.

Un materiale non inquinante, rinnovabile, riciclabile e biodegradabile che, oltre ad avere un animo green, presenta anche notevoli vantaggi dal punto di vista dell’isolamento termico e acustico.

Le caratteristiche fisico-meccaniche del legno lo rendono perfetto per la creazione di spazi abitativi caldi e accoglienti regalando a chi lo sceglie, un piacevole senso di benessere e relax

 

Il legno lamellare è un prodotto nuovo, è un materiale composito che attraverso un procedimento tecnologico di incollaggio a pressione riduce i difetti presenti nel legno massiccio ma ne mantiene i pregi come l’elevato rapporto tra resistenza meccanica e peso ed il buon comportamento in caso di incendio.

Il legno è un materiale ugualmente resistente a trazione e compressione, prestandosi ottimamente all’impiego in zone ad accentuato rischio sismico.

Legno Lamellare è un materiale strutturale prodotto incollando delle tavole di legno a loro volta già classificate per uso strutturale. Nell’uso strutturale si contraddistingue per una maggiore stabilità dimensionale e una  maggiore resistenza meccanica

È un materiale composito, costituito essenzialmente di legno naturale, di cui mantiene i pregi (tra i principali ricordiamo l’elevato rapporto tra resistenza meccanica e peso ed il buon comportamento in caso di incendio).

È un prodotto nuovo, realizzato su scala industriale, che attraverso un procedimento tecnologico di incollaggio a pressione riduce i difetti propri del legno massiccio.

  • È possibile produrre elementi di forma e dimensione volute, senza i limiti derivanti dalla dimensione dell’albero (giunzione a pettine – finger joint)
  • Il limite in lunghezza di una trave in legno lamellare è dato principalmente dalla possibilità di trasporto e messa in opera della stessa.