Costruire in bioedilizia

Perché scegliere un edificio in bioedilizia

È ecologico e salutare

La casa in legno è rispettosa dell’ambiente e delle persone che la abitano. La casa in legno garantisce assenza di ponti termici e nessun rischio di condensa, grazie all’ottimo isolamento e all’elevata permeabilità al vapore.

È durevole

La casa in legno, se ben realizzata, è una costruzione che dura secoli e ne sono riprova le tantissime costruzioni in legno sparse in tutto il mondo che ancora si conservano perfettamente integre nel corso dei secoli. La durata, o meglio la durabilità, dell’edificio è strettamente connessa ai trattamenti che vengono effettuati su quelle parti lignee che rimangono direttamente a contatto con gli agenti atmosferici.

È antisimica e resistente al fuoco

La resistenza del legno ai terremoti è stata più volte collaudata in paesi ad elevato rischio sismico come America e Giappone, dove si costruisce abitualmente in legno. Il legno ha caratteristiche che lo rendono in grado di resistere alle forze telluriche e che ne fanno, per certi aspetti, il surrogato ideale dell’acciaio. A differenza di quest’ultimo, però, il legno presenta, contrariamente al pensare comune, anche un’ottima risposta al fuoco.

Ha un elevato rapporto qualità prezzo

La casa in legno garantisce massima convenienza rispetto ad una abitazione tradizionale, sia per il livello tecnologico offerto, sia per i tempi di realizzazione che per i costi di gestione.

Vantaggi economici e rapidità di montaggio

Il risparmio energetico garantito dall’edificio in Bioedilizia è considerevole, in quanto si raggiungono

bassissimi valori di trasmittanza termica ed elevati valori di sfasamento per le pareti, da cui consegue che la casa risulta fresca d’estate e calda d’inverno, abbattendo le spese di condizionamento e riscaldamento.

Fattore non secondario è la rapidità di esecuzione e posa in opera della casa in legno: la durata media di un cantiere è di circa 3-6 mesi.

Vantaggio di un edificio in Bioedilizia

1 – Risparmio energetico

Casa in classe «A» significa notevole riduzione dei consumi per riscaldamento e raffrescamento.

La casa in classe A consuma meno di 30kwh/mq/anno mentre un’abitazione tradizionale in classe E-F consuma circa 150kwh/mq/anno

Una comune casa esistente in classe E-F consuma circa 5 volte di più, cioè spende 5 volte di più per il riscaldamento-raffrescamento rispetto alla nostra casa in classe A!!

 2 – Comfort abitativo

  • Casa fresca d’estate
  • Casa calda d’inverno
  • Massimo isolamento termico e acustico
  • Materiali ecologici e biocompatibili
  • Maggiore spazio disponibile

Per ottenere strutture dall’elevato potere isolante con soluzioni in muratura tradizionale occorrono pareti con spessore maggiore di 45 cm, con trasmittanza termica di circa 0,25 W/mq/°k.

In bioedilizia, con le nostre pareti standard di spessore 32 cm, si ottengono valori di trasmittanzadi  circa 0.16 W/mq/°k.

Quindi si avrà un isolamento di gran lunga maggiore con spessori molto inferiori. Conseguentemente si godrà anche di maggiore spazio interno disponibile.

3 – Struttura antisismica

SISTEMA COSTRUTTIVO  A TELAIO (PLATFORM FRAME).

Tutte le parti strutturali dei nostri edifici sono realizzate in legno lamellare.

Il legno lamellare è un materiale composito che attraverso un procedimento tecnologico di incollaggio a pressione riduce i difetti presenti nel legno massiccio ma ne mantiene i pregi come l’elevato rapporto tra resistenza meccanica e peso ed il buon comportamento in caso di incendio.

Il legno è un materiale ugualmente resistente a trazione e compressione, prestandosi ottimamente all’impiego in zone ad accentuato rischio sismico.

Gli edifici con struttura portante in legno resistono ai più violenti terremoti. Terremoti come quello che ha devastato l’Aquila, o quello in Emilia, provocano minimi danni agli edifici con struttura portante in legno. Si tratta di edifici  estremamente elastici, in grado di deformarsi sotto l’azione di terremoti anche devastanti senza subire danni, grazie alle caratteristiche naturali del legno. Dunque le case con struttura portante in legno soddisfano al meglio la normativa antisismica.

 4 – Tempi certi – Costi certi

  • La struttura viene costruita in stabilimento in circa 1 mese
  • La struttura grezza viene montata in circa 1 settimana
  • Il grezzo avanzato è completato in circa 1-2 mesi

5 – Valore nel tempo

La DIRETTIVA Europea 2010/31/UE all’articolo n° 9 prevede che entro il 31 dicembre 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione siano edifici a energia quasi zero. I nostri edifici, con gli opportuni impianti tecnologici, lo sono già oggi!

Sono cioè case che già ora rispettano quegli standard termici più restrittivi che diverranno obbligatori per legge nei prossimi anni. La scelta di un immobile, e quindi la sua «commerciabilità», dipende dunque sempre più dalla sua classe energetica.

Le nostre case in Bioedlizia garantiscono una maggiore tenuta dell’usato rispetto agli edifici tradizionali, per di più vantando bassissimi costi di gestione.

6 – Progetto personalizzato

L’edificio viene realizzato secondo le specifiche richieste progettuali del cliente; NON viene scelto su un catalogo di proposte standard uguali per tutti. NON c’è una casa uguale alle altre! Il progettista mantiene il suo ruolo centrale; egli elaborerà il progetto architettonico secondo i desideri del cliente e curerà tutte le pratiche edilizie-urbanistiche, la direzione dei lavori e quant’altro necessario.